Umbria
Banner Advertisement - esposizioni:  - click:
Centri benessere  | Terme  | Itinerari  | Storia  | Arte  | Prodotti Tipici  | Parchi  | Sport  | Università  | Aziende  | Associazioni  | Teatri  |    

Bookmark and Share
Home > Divertirsi in Umbria > Umbria Jazz

Umbria Jazz

Umbria Jazz Sonny Rollins

Il Festival Umbria Jazz è una delle manifestazioni musicali d’Italia più importanti e rinomate che si svolge ogni anno dal 1973, nel mese di luglio e consiste in una rassegna all’insegna della musica jazz della durata di dieci giorni a Perugia, ed è uno dei più importanti festival jazz anche a livello europeo.
Il primo direttore artistico fu Alberto Alberti, e parlando di numeri, nel 2001, ha avuto ben oltre 200.000 visitatori. Oltre al jazz la musica e le varie performance abbracciano anche diversi altri stili e generi come il rock, il pop, la world music e ha visto le esibizioni di musicisti blues come Eric Clapton, Carlos Santana, James Brown, Alicia Keys e Sting.
Negli anni ’70 sul palco dell’Umbria Jazz sono saliti noti esponenti della musica mondiale e grandi del jazz come Miles Davis, Count Basie, Dizzy Gillespie (nel 1976), Herbie Hancock, Enrico Rava e Lionel Hampton. Poi fu la volta di Gil Evans, Charles Mingus, Sarah Vaughan, Stan Getz e Keith Jarrett nel corso degli anni successivi. Quest’anno ci sarà un grande evento della Stagione jazz 2013: Venerdì 12 luglio infatti, all' Arena Santa Giuliana, è previsto un concerto senza paragoni in esclusiva mondiale di Chick Corea e Herbie Hancock. Nel periodo compreso tra il Natale e l'inizio di gennaio, un’ edizione invernale del festival ha avuto luogo nel 1992 a Orvieto.
Il 5 Novembre 2012 è stato annunciato che la continuazione della manifestazione musicale invernale era in pericolo a causa del Ministero della Cultura italiana nell'ambito dell’ austerity che bloccava il finanziamento. Rientrato il pericolo di annullamento del festival, si è continuata anche la manifestazione nel periodo invernale nella città di Orvieto.
Nel mese di dicembre, l'altrettanto famoso Jazz Winter Festival si tiene da anni nella cittadina umbra. Durante i cinque giorni di kermesse musicale, di fama mondiale, i musicisti espongono la loro musica nei palazzi, teatri, musei e ristoranti.
Il piccolo paese di Orvieto è arroccato su un dirupo roccioso a sud dell'Umbria, che è anche un’ importante zona di vinificazione. Assicuratevi, se vi trovate da quelle parti per partecipare alla kermesse musicale di Umbria Jazz di provare il loro vino bianco famoso, ovvero l’ Orvieto Classico. La città è inoltre la sede di una maestosa cattedrale gotica e il Pozzo di San Patrizio. I visitatori possono anche visitare le grotte che corrono sotto la città e il suo labirinto di tortuose strade medievali.

Il programma 2013 è particolarmente ricco di novità e porterà a Perugia musicisti di caratura internazionale

PROGRAMMA UMBRIA JAZZ 2013

Per coloro che vorranno soggiornare a Perugia e dintorni consigliamo di dare un'occhiata alla nostra sezione Offerte e Last Minute, troveranno senz'altro qualcosa di interessante per la loro permanenza a Perugia.


Offerte e Link selezionati per voi





Menù

Servizi

Mappa