Umbria
Banner Advertisement - esposizioni:  - click:
Centri benessere  | Terme  | Itinerari  | Storia  | Arte  | Prodotti Tipici  | Parchi  | Sport  | Università  | Aziende  | Associazioni  | Teatri  |    

Bookmark and Share
Home > Gastronomia Umbria > Ricette  antipasti


Ricette  antipasti




Ricette | Antipasto alla norcina

- 1 sedano rapa - 2 carote - 1 tartufo nero - 30 g di olio extravergine d`oliva - sale e pepe Tagliate a fieno il sedano rapa e le carote, dopo averli ben puliti, lavati e asciugati. Condite le verdure con olio, sale e pepe, poi disponetele sul piatto da portata, decorandole abbondantemente con tartufo nero grossolanamente tritato.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Asticciole di Sedani

Ingredienti:(4 persone) 4 cestole di sedano, 100 gr. di mascarpone, 100 gr. di gorgonzola cremoso, ma piuttosto piccante, un pò di burro se l`impasto dovesse risultare troppo asciutto, sale, pepe. Prendere la parte centrale di un bel sedano, tagliarla in pezzi di 10 cm. di lunghezza, metterli in una ciotola colma d`acqua e lasciarli in frigo fino al momento di servirli. Intanto con una forchetta amalgamare il mascarpone con il gorgonzola ed aggiustare, a proprio piacimento, con sale e pepe. Stendere l`impasto sui pezzi di sedano, precedentemente preparati e ben asciugati, mettere in frigo per qualche ora e servire guarnendo il piatto con qualche ravanello.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | BRUSCHETTA CON FAGIOLI

Ingredienti per 4 persone Preparazione Pane, aglio, sale, olio, pepe, fagioli cannellini. Tagliate il pane a fette piuttosto alte e fatelo abbrustolire sui carboni. Lessate i fagioli cannellini, scolateli bene e conditeli con sale, pepe e olio. Sul pane abbrustolito strofinate l'aglio e cospargete di sale e abbondante olio; aggiungete infine sopra le fette i fagioli.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Bruschetta d`ottobre

Bruschetta d`ottobre con sedani (per 6 persone) Preparare un soffritto di olio d`oliva, burro e cipolla, aggiungere 2 salsicce sbriciolate, mezzo bicchiere di vino bianco. Spezzare un sedano a dadini ed aggiungerlo al soffritto. Salare e per ultimare la cottura aggiungere un po` di brodo vegetale. A cottura ultimata passare il tutto al setaccio o nel frullatore. Bruschettare 6 fette di pane e spalmarci il paté. Versare infine sopra un filo di olio extravergine d`oliva.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Ceriole

- 300 g di farina bianca acqua - 400 g di pomodori da sugo maturi - 30 g di olio extra vergine d`oliva - 2 spicchi d`aglio - sale e pepe In un`impastatrice elettrica lavorate la farina con tanta acqua, quanta ne occorre per ottenere una pasta molto soda. Stendete la pasta con il mattarello in uno strato abbastanza spesso, poi tagliatela in modo da ricavare striscioline larghe e corte. Arrotolate ogni striscia attorno all`apposito ferro, ottenendo delle specie di spaghetti con il buco centrale. Stendete le ceriole sulla spianatoia e lasciatele asciugare un pò Scaldate appena l`olio in una padella, poi aggiungete i pomodori sbucciati e spezzettati. gli spicchi d`aglio privati del germoglio centrale e tagliati a fettine, sale e pepe. Cuocete dolcemente la salsa per un quarto d`ora. Nel frattempo cuocete le ceriole in abbondante acqua bollente salata, scolatele e conditele con il sugo preparato e servite subito senza formaggio. È possibile condire questo tipo di pasta anche con ag

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | CROSTINI AL CAVOLFIORE

Ingredienti per 4 persone Preparazione 1 cavolfiore, pane, aglio, olio, sale, pepe. Fate cuocere il cavolfiore, dopo averlo lavato e pulito, in acqua salata. Nel frattempo fate abbrustolire le fette di pane e strofinateci sopra l'aglio; spruzzateci un po' d'acqua dì cottura del cavolfiore. Aggiungete sulle fette il cavolfiore, condite con olio, sale e pepe.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | CROSTINI ALLA GHIOTTA

Ingredienti per 4 persone Preparazione 2 fegatini di pollo, 50 g di prosciutto crudo, 3 spicchi d'aglio, 3 bacche dì ginepro, mezzo limone affettato, olio di oliva, aceto, 1/4 di vino bianco secco, 1/4 di vino rosso, salvia, rosmarino, sale, pepe, pane abbrustolito. Tritate il prosciutto e mettetelo in un tegame di coccio con i due tipi di vino, l'aceto, l'olio, il limone, la salvia, il rosmarino, l'aglio, il sale e il pepe; fate bollire fino a ridurre a metà il liquido. Travasate in un altro recipiente, passando il tutto attraverso un colino, aggiungete i fegatini - che avrete tritato nel frattempo -, fate ridurre ancora un po' e aggiustate dì sale. Spalmate sul pane abbrustolito e servite.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | CROSTINI ALLA NORCINA

Crostini alla Norcina Per 20 crostini Pulire 50g di tartufo nero e grattugiatelo. Scaldate 2 cucchiai di olio, aggiungete uno spicchio d'aglio che poi va eliminato e un'acciuga dissalata. Cuocete a fuoco basso, mescolate finché la salsa sarà omogenea. Pulite e tritare 100g di fegatini di pollo, rosolateli con 2-3 cucchiai d'olio, mezzo spicchio d'aglio tritato e un cucchiaio di capperi sottaceto tritati. Amalgamate i fegatini con la salsa di tartufo regolate di sale e pepe e unire qualche goccia di limone. Spalmare il composto su i crostini di pane casereccio. Una curiosità: Per gustare e conservare al meglio il tartufo nero di Norcia grattugiarlo e poi metterlo in vasetti con olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio, dopo di ciò si può congelare oppure consumare messo a crudo sugli spaghetti. ( mai cuocere il tartufo perderebbe il suo aroma). Un altro modo per valorizzare al massimo il sapore del tartufo è prepararci Una Frittata: per 4 persone sciacquate in a

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Focaccia al miele

Ingredienti: 15 gr. di lievito di birra, 8 cucchiai di latte tiepido, 50 gr. di zucchero, 50 gr. di miele (due cucchiai circa), 300 gr. di farina bianca, 2 uova, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone, 1 pizzico di sale e 75 gr. di burro. Per spalmare: 50 gr. di burro tenuto a temperatura ambiente, 25 gr. di zucchero, 1 uovo, 3 cucchiai di miele (70 gr.), 50 di mandorle e noci tritate. In una scodellina stemperare il lievito, lo zucchero e il miele nel latte tiepido. Setacciare la farina con lo zucchero vanigliato e il sale a fontana in una terrina, poi unirvi il lievito, le uova leggermente sbattute e la scorza di limone. Portare poco alla volta la farina al centro e impastare sollevando con le mani la pasta, coprire poi con un telo e tenere in luogo tiepido per circa un`ora. Versarla quindi sul tavolo, abbassarla un po` con le mani e spalmarla con 75 gr. di burro morbido. Lavorare ancora la pasta alzandola e sbattendola. Con le mani infarina

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Frittelle di Baccalà

IGREDIENTI per 4 persone: - 800 gr di Baccalà di Norvegia ammollato - farina bianca - 1 uovo - latte q.b. - olio d'oliva per friggere MODO DI FARE: Pulite bene il baccalà da pelle e lische, tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Fate poi una pastella mescolando l'uovo con la farina e il latte. Immergete i pezzi di baccalà uno per volta nella pastella e friggeteli in olio bollente. Quando i pezzi di baccalà saranno ben dorati e croccanti scolateli e sistemateli su un piatto da portata. Servite ben caldo.   Buon appetito!

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | POMODORI RIPIENI

Ingredienti per 4 persone Preparazione 4 pomodori quasi maturi, 2 uova, 1 etto di tonno, capperi, acciughe, prezzemolo, maionese, sale, pepe. Lavate i pomodori e togliete la calotta superiore, vuotateli dei semi e rovesciateli. Fate bollire le uova, tagliatele a dadini e aggiungete il tonno spezzettato, alcuni capperi, una acciuga spi-nata e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Aggiungete a questo composto la maionese, riempiteci i pomo-dori e richiudeteli con la propria calotta. Tenete in frigorifero prima di servire.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | SCHIACCIATA

Ingredienti per 4 persone Preparazione 350 g di pasta da pane, 7 cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di strutto, 250 g di cipolle bianche, salvia, sale. Lasciate lievitare la pasta e, nel frattempo, spellate e affettate le cipolle, ponendole poi in un colapasta con del sale grosso lasciandole scolare. Ponete l'impasto sulla spianatoia, incorporatevi 3 cucchiai di olio e lo strutto. Stendete la pasta in una teglia ben oliata. Distribuite sulla pasta le cipolle, che avrete provveduto a lavare e scolare bene, con la salvia, irrorate con il rimanente olio. Mettete in forno a circa 230 gradi per mezz'ora. Servite la sciacciata calda.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Torta al formaggio

Ingredienti per 6 persone.- 550 gr di farina bianca 00, 300 grammi di pasta lievita, 300 gr di pecorino grattugiato, 150 gr di formaggio olandese, 4 uova, sale e pepe, olio extra vergine di oliva - Impastare in una ciotola la farina con la pasta lievitata fino ad ottenere un impasto morbido ma elastico. Mettere a lievitare al riparo da correnti d'aria. Nel frattempo lavorare il pecorino con le uova, sale e pepe. Prendere l’impasto lievitato e unire il composto di pecorino e uova. Impastate energicamente aggiungendo qualche cucchiaio d'olio d'oliva. Porre l’impasto in una teglia, dai bordi alti, imburrata e infarinata. Aggiungere all'impasto íl formaggio olandese a tocchetti. Far lievitare fino ai bordi della teglia. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi. Proseguire la cottura finché, introducendo uno stecchino di legno, non risulterà asciutto.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Torta salata di farro

Ingredienti: (6 persone) farro spezzato gr. 250, ricotta fresca gr. 200, uova n. 3, cucchiai da minestra di grana grattugiato n. 3, prezzemolo un mazzetto, noce moscata, sale e pepe. Tenere il farro in ammollo, lessarlo in una pentola a pressione per circa 30/40 minuti. Passarlo al passatutto e formare una purea alla quale aggiungere sale, pepe, noce moscata, 3 uova intere, il battuto di prezzemolo, il formaggio grattugiato e la ricotta. Amalgamare bene il tutto, ungere uno stampo di 28 cm. di diametro con burro, spolverare lo stesso con pane grattato, e versarci l`impasto. Mettere in forno caldo a 170/180° per circa 40 minuti.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | ZUCCHINE RIPIENE

Ingredienti per 4 persone Preparazione 4 zucchine grandi, 100 g di carne macinata, 2 uova, pomodori maturi, burro, latte, parmigiano, pane raffermo, prezzemolo, sale, pepe. Lavate le zucchine, tagliate la calotta in senso orizzontale e svuotatele. Ponete l'interno delle zucchine in un tegame insieme al burro, fino ad ottenere una poltiglia; aggiungete quindi la carne macinata, il sale, il pepe e fate cuocere a fuoco lento. Fate bollire a parte il pane nel latte, frullate le uova, aggiungete il tutto all'impasto, e versate il parmigiano. Mescolate continuamente e, se necessario, aggiungete del latte. Fate cuocere per circa 15 minuti. Riempite le zucchine con l'impasto e ricopritele con la calotta. Spalmate d'olio una teglia e poneteci le zucchine, aggiungendo sale, pepe e olio. Cuocete al forno a fuoco moderato per più di venti minuti, agitando di tanto in tanto affinché non si attacchino al fondo della teglia. Cospargete le zucchine con i pomodori maturi e, se necessario, aggiungete

Disponibile una fotografia
Continua...


Pag: 1





Menù

Servizi

Mappa