Umbria
Banner Advertisement - esposizioni:  - click:
Centri benessere  | Terme  | Itinerari  | Storia  | Arte  | Prodotti Tipici  | Parchi  | Sport  | Università  | Aziende  | Associazioni  | Teatri  |    

Bookmark and Share
Home > Gastronomia Umbria > Ricette  Dolci


Ricette  Dolci




Ricette | ARVOLTOLO

Cresciolo, pizzetta di pasta di pane, con un pò di strutto nell`impasto, condita con sale o, nella versione dolce, cosparsa di zucchero e irrorata, di miele ed alchermes. Nella versione semplice spesso sostituivano il pane. Molto diffuso nel folignate, ma presente anche in altre zone dell`Umbria. Versione dolce - Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d`olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes. Ottenere una pastella mescolando la farina con sale, poco strutto, acqua quanto basta. Versare in una padella del diametro di 16/18 cm, in cui sia fatto bollire l`olio o lo strutto. Far cuocere da un lato, poi dall`altro. Servire caldo, dopo averlo cosparso di zucchero o di miele e di gocce d`alchermes.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Biscotti di farina di farro

Ingredienti:(4 persone) farina di farro gr. 300, farina bianca gr. 100,   zucchero gr. 150, burro gr. 100, uova n. 2, una buccia di limone grattugiata, 4 cucchiai di latte, un pizzico di sale, una bustina di lievito vanigliato. Passare la farina al setaccio, disporla a fontana sulla spianatoia, cospargerla con zucchero; unitevi il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale, le uova, la buccia grattugiata del limone, il latte e il lievito vanigliato. Lavorare l`impasto con cura, stendere la pasta sulla spianatoia e tagliarla in tanti piccoli rettangoli e disporli sulla placca del forno, unta di burro. Farli cuocere per circa 15 minuti.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Budino di lamponi

Mettere a marinare in una ciotola 500 gr. di lamponi con 50 gr. di miele e 1/2 bicchiere d`acqua. Inumidite uno stampo da budino a pareti alte. Disponendo di 100 gr. di savoiardi, inzuppateli in vino bianco, o meglio in un moscato giallo secco e foderate pareti e fondo dello stampo. Preparare una crema pasticcerà sbattendo 4 tuorli d`uovo con 100 gr. di zucchero, incorporando due cucchiai di farina e mentre addensate sul fuoco mescolate in continuazione. Nello stampo versate a strati la crema e i lamponi terminando con la crema e ponendo poi in frigorifero.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Cake al miele e uvetta

Ingredienti: 220 gr. di burro, 5 uova, 200 gr. di miele, 500 gr. di farina, 500 gr. di uvetta, 200 gr. di scorze di cedro o di arancia candite o di altra frutta candita e 15 gr. di lievito di birra. Lavorate 200 gr. di burro in modo che diventi non solo morbido, ma anche un poco spumoso; allora unite le uova, ad una ad una, sempre mescolando, poi il miele (prima riscaldato un poco per renderlo più fluido). Unite a questo punto la farina a cui avrete già prima incorporato il lievito; mescolate sempre, unite i canditi, tagliati a dadini, e l`uvetta (prima fatta rinvenire in acqua tiepida). Foderate una forma da cake (rettangolare con i bordi alti) unta con con il resto del burro, con un foglio di alluminio; versate dentro il composto, che dovrà superare i due terzi della profondità della forma: mandate in forno freddo, accendete, regolatelo fino che arrivi a 150 gradi circa. La cottura deve durare da un`ora ad un`ora e mezzo: poi sformare il cake e lasciare riposare almeno un giorno, me

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | CASTAGNACCIO

Ingredienti (occorrente per 6 persone): 300 g di farina di castagne, 20 g di di zucchero, semi di finocchio, pinoli, sale, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Preparazione e cottura: Si mescolano in una terrina la farina dolce, lo zucchero e il sale, si unisce 1/2 bicchiere di acqua tiepida (deve risultare un impasto non tanto fluido e senza grumi). Allora si aggiungono pinoli e semi di finocchio. Si unge una teglia, di solito di rame, bassa e larga; versate dentro tutto l`impasto e subito dopo nel forno caldo a 170°. Quando la superficie si nota una crosticina scura, il dolce è pronto. Sgranare i pinoli e disparli sulla superficie della torta.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Ciaramicola

Ciaramicola Ingredienti: 800 gr. Di farina, 200 gr di zucchero, 120 gr di strutto, 3 uova, 50 gr di alchermes, 1 buccia d'arancia grattugiata, latte, burro q.b. per ungere la tortiera e lo stampo, confettini, 1 cartina di lievito per dolci. (dose da ½ Kg). Esecuzione: Impastate la farina, lo zucchero, lo strutto, 2 uova e 1 tuorlo, l'alchermes, la buccia d'arancia e un pò di latte. Unite il lievito e versate gran parte dell'impasto in uno stampo imburrato dandogli la forma di un torcolo. Dalla pasta rimasta ricavate due bastoncini da disporre a forma di croce attraverso il buco della ciaramicola. Mettete nel forno a 180° e fate cuocere per circa 40 minuti. Spennellate con la chiara d'uovo rimasta la superficie della ciaramicola e spolverizzare con confettini colorati. Rimettete il dolce nel forno caldo, ma spento, affinché la chiara si rapprenda.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Cicerchiata

240 g di farina 20 g di zucchero 2 uova 20 g di burro olio d`oliva per friggere 1 cucchiaio di vino bianco secco 100 g di zucchero 100 g di miele frutta candita a pezzettini Impastare la farina con il burro, lo zucchero le uova e il vino. Da questo impasto ricavare tanti gnocchetti di circa 1 cm, per ottenere palline grandi come ceci. Friggere le palline e asciugare l`olio in eccesso. In un tegame far caramellare lo zucchero e il miele, quando il composto è dorato, versare le cicerchie e amalgamare bene il tutto. Tipica specialità umbra, quella della cicerchiata è una tradizione antichissima. Il nome deriva dalla Cicerchia, i ceci con cui in realtà questo dolce non ha nessuna affinità se non nell`aspetto.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Cicerchiata

- 500 g di miele - 100 g di mandorle pelate e sfilettate - 50 g di canditi - olio per friggere - 30 g di olio extra vergine d`oliva - un pezzetto di scorza di limone - farina bianca - 2 cucchiai di liquore aromatico - 3 uova In un robot da cucina sbattete le uova con la scorza di limone, l`olio extravergine e il liquore. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, incorporate della farina bianca, in quantità giusta per avere una pasta morbida. Ricavate dalla pasta dei bastoncini lunghi e stretti e tagliateli a pezzettini di mezzo cm circa, poi strofinandoli tra le mani ricavatene delle palline. Friggete le palline di pasta in abbondante olio caldo e sgocciolatele quando saranno dorate. Scaldate il miele in una larga casseruola e fatelo leggermente imbiondire poi, fuori dal fuoco, incorporategli le mandorle sfilettate, i canditi a pezzettini e le palline di pasta fritte. Ungete con un pò di olio extravergine uno stampo ad anello e versatevi il composto livellandolo.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Confettura di lamponi

Lavate rapidamente 1 Kg. di lamponi in acqua fredda e quindi scolateli. Collocate i lamponi puliti e ben asciutti in un recipiente di vetro o altro versandovi sopra 600 gr. di zucchero e il succo di un limone. Lasciateli così macerare per almeno due ore, quindi scolateli dal loro sugo e fate addensare quest`ultimo in una casseruola possibilmente di rame non stagnato. Quando il sugo dei lamponi si è ridotto a metà, aggiungere i lamponi e, tenendoli mescolati e schiumati con un cucchiaio di legno fateli addensare. Quando la confettura è pronta toglietela dal fuoco e versatela subito nei vasi mentre è ancora calda. Chiudete ermeticamente i vasi e conservateli al buio.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Coppe alle more

Ingredienti:(4 persone) 500 gr. di gelato alla vaniglia, una tazza di more, una tazza di panna liquida, 1 cucchiaio di zucchero a velo, cognac. Tenere in frigorifero le coppette in cui si servirà il gelato. Mettere le more in una terrina, spruzzarle di cognac e lasciarle macerare in frigorifero per 1/2 ora. Montate la panna e unirvi lo zucchero a velo. Al momento di servire disporre nelle coppette uno strato di gelato, coprire con le more, porre al centro alcune more grandi e decorare con panna montata.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Coppe di gelato dei boschi

Ingredienti: (4 persone) 150 gr. di mirtilli, 150 gr. di ribes, 150 gr. di lamponi, 1 bicchierno di kirisch, 2 cucchiai di zucchero, 300 gr. di gelato alla vaniglia, 200 gr. di panna montata zuccherata. Cospargere la frutta di zucchero, bagnarla con liquore e lasciarla riposare per almeno 3 ore, mescolando ogni tanto. In quattro bicchieri da bibita lasciare cadere piccole cucchiaiate di frutta, alternate ad altrettante di gelato. Bagnare col succo della frutta e riempire il bicchiere con un grosso ciuffo di panna e servire subito.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Crépes alla frutta

Ingredienti:(4 persone) 300 gr. di ribes o mirtilli, confettura di lamponi, 125 gr. di farina, 2 uova, 1/4 di litro di latte, buccia grattugiata di un limone, 25 gr. di burro, 1 cucchiaio di zucchero, Gran Marnier, sale. Schiacciare grossolanamente con una forchetta la frutta e insaporirla con Gran Marnier e con due cucchiaiate di confettura di lamponi. Mescolare con la frusta farina, uova, latte freddo e per ultimo il burro fuso e lasciar riposare la pastella per 2 ore. Ungere un padellino e, quando è ben caldo, versare la pastella a cucchiaiate. Cuocere delle frittatine molto sottili e dorate spalmarle col composto di frutta, poi piegarle in quattro. Finire ricoprendole col resto della frutta e con un profumo di Gran Marnier.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Crostata di farina di farro

Ingredienti: (4 persone) farina di farro gr. 150, farina bianca gr. 100, uova n. 1, burro gr. 150, zucchero gr. 150, un pizzico di sale, una buccia di limone grattugiata, una bustina di vanillina. Passare la farina al setaccio, disposta a fontana sulla spianatoia, unire l`uovo, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il sale, la buccia del limone, la vanillina. Amalgamare l`impasto e disporlo in uno stampo per crostate, rivestire l`impasto con marmellata del gusto che preferite.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Focaccia al ribes

Ingredienti:(4 persone) 200 gr. di ribes, 80 gr. di gelatina di ribes, 3 uova, 50 gr. di mandorle, 80 gr. di fecola, 25 gr. di burro, 2 bicchierini di kirisch. Unire le mandorle (pelate e tritate finemente) ai tuorli, alla farina e alla fecola setacciate. Rimestare e incorporare gli albumi montati a neve. Se il composto risulta poco morbido, aggiungere un po` di latte. Imburrare una teglia piuttosto bassa e larga, rovesciare il composto ed infornare a 180° per 40 minuti. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria la gelatina di ribes nel kirisch, essa dovrà ricoprire il dolce quando sarà cotto. Sulla gelatina spalmata uniformemente, distribuire i frutti.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Frappe di carnevale

500 gr.di farina, 1 etto di zucchero, 50 gr. di burro, 3 uova intere, un pizzico di sale Mescolate 500 gr. di farina con 1 etto di zucchero e un pizzico di sale. Poi impastate tutto con 50 gr. di burro fuso e 3 uova intere. Fate riposare la pasta per 1/2 ora e stendete con il mattarello fino a ottenere 1 sfoglia abbastanza sottile.Tagliate tante strisce larghe 3 cm. e annodatele. Fate friggere le strisce fino a farle diventare dorate. Asciugatele e cospargetele di zucchero a velo.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Gelatina di lampone o di mora o di mirtillo o di ribes

Bollire adagio i frutti per alcuni minuti poi premerli bene passando il succo ricavato alla stamigna (tessuto tipo garza adatto per setacciare) e metterlo in una pentola. Aggiungere zucchero in quantità pari al succo e cuocere a fuoco vivo fin quando una goccia posta su un piatto freddo e asciutto si rapprende istantaneamente. Versare a caldo in vasi a chiusura ermetica.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Gelatina di more con mele

Ingredienti: 2 Kg. di more, 500 gr. di mele sbucciate a e a fettine, 1,5 Kg. di zucchero, 2 limoni, 1 stecca di vaniglia. Far bollire a fuoco vivo per circa 10 minuti le more e le mele unite alla vaniglia, alla scorza e al succo di un limone. Passare il succo delle more ad una stamigna, spremendo bene i frutti. Aggiungere al succo ottenuto lo zucchero e il succo dell`altro limone. Bollire per circa 15-20 minuti finché la gelatina è addensata e versarla a caldo nei vasi.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Gelatina di ribes al naturale

Ingredienti: 3 Kg. di ribes sgranato, 3,2 Kg. di zucchero, 2 limoni. Passare gli acini attraverso una stamigna. Raccogliere il succo in un recipiente di vetro, unirvi lo zucchero, il succo dei limoni e qualche scorza. Lasciar riposare per un paio d`ore, mescolando spesso, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Eliminare la scorza di limone, versare la gelatina nei vasi e lasciarli esposti al sole, senza coperchio, ma protetti con un velo, per tre giorni (15-20 ore). Chiuderli ermeticamente e conservarli in un luogo fresco e scuro.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Gelatina di ribes e lamponi

Ingredienti: 1 Kg. di ribes rosso, 1 Kg. di ribes bianco, lamponi, 1 Kg. di zucchero, 1 stecca di vaniglia. Schiacciare ribes e lamponi, metterli in una terrina e coprirla lasciando fermentare per una notte. Filtrare il succo, aggiungere la vaniglia e cuocere 15 minuti. Unire lo zucchero e cuocere 1/2 ora. Togliere la vaniglia ed invasare subito.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Gelato di frutti di bosco

Ingredienti: 100 gr. di mirtilli, 100 gr. di lamponi, 100 gr. di more, 100 gr. di ribes, 250 gr. di panna, 1 vasetto di yogurt, 4 cucchiai di zucchero, 2 bicchieri di spumante, 1 anguria. Lasciar macerare la frutta di bosco nello spumante per un paio d`ore. Mescolare la panna montata con lo yogurt e lo zucchero. Scavare l`anguria e dopo averne tagliato una calotta, passarne metà della polpa, liberata da semi e filamenti, con metà della frutta messa a macerare. Versare tutto nella gelatiera, poco prima di servirlo sistemarlo nella coppa di anguria.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Gelato di lamponi o di mora o di ribes o di mirtillo

Ingredienti: 250 gr. di polpa di frutta passata al setaccio, 150 gr. di zucchero, 2 uova, 250 gr. di latte, 250 gr. di panna. Frullare la panna e la polpa fino ad avere un composto omogeneo. Sbattere a lungo le uova e lo zucchero quindi mescolarvi il composto di frutta. Aggiungere il latte portato precedentemente ad ebollizione, la scorza di limone e versare la crema nella gelatiera.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Lamponi sciroppati

Collocate 2 Kg. di lamponi molto asciutti in vasi di vetro, fate bollire un litro d`acqua con 600 gr. di zucchero e la scorza di un limone per 2 o 3 minuti. Togliere lo sciroppo dal fuoco spremendovi dentro il succo del limone e versare lo sciroppo caldo nei vasi, ricoprendo i lamponi sino a 3/4 della loro altezza. Chiudete ermeticamente i vasi, sterilizzateli per 5 minuti, evitando però, durante la sterilizzazione, di far bollire l`acqua del bagnomaria troppo violentemente perché i lamponi sono molto delicati. Conservare infine i vasi in un luogo buio ed asciutto.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | L`ATTORTA

Ingredienti: farina, acqua, cacao in polvere, nocciole, noci, mandorle, zucchero, uva passa, cannella, anice, olio, alchermes. Preparazione e cottura: Preparare un impasto con acqua e farina; stendere una sfoglia molto sottile, farla essiccare e sbriciolarla. Aggiungere nocciole, mandorle, noci tagliuzzate finemente, uva passa, cacao in polvere, zucchero, un pò di cannella ed anice. Preparare un panetto di pasta fresca e ricavarne dei dischi sottilissimi di sfoglia. Adagiarne uno sulla teglia, ricoprirlo con parte dell`impasto preparato, aggiungere un pò d`olio e alchermes. Continuare con altri strati, finché non si raggiunge lo spessore di 3 cm. Mettere la teglia in forno caldo e far cuocere per circa 30 minuti.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Melone con salsa di lamponi

Ingredienti: (4 persone) 1 melone, 100 gr. di zucchero, 1 cestino di frutti di bosco, 100 gr. di albicocche, 1 pesca, 1 banana, 1 cucchiaio di mandorle, Gran Marnier. Per la salsa di lampone: 200 gr. di lampone, 100 gr. di zucchero, maraschino. Tagliare la calotta superiore del melone, eliminare la polpa più molle con i semi e i filamenti e tagliare la rimanente polpa a cubetti. Spolverizzare l`interno del melone con un cucchiaio di zucchero e pò rio in frigorifero. Unire ai piccoli frutti l`altra frutta tagliata a pezzettini, due cucchiai di zucchero, un profumo di cognac; mescolare e lasciar riposare in frigorifero. Tagliare a filetti le mandorle. Per la salsa mettere al fuoco 50 gr. di zucchero con qualche cucchiaio d`acqua e cuocere fino a quando, prendendo una goccia tra l`indice e il pollice e aprendo le dita si forma un breve filamento. Passare i lamponi al setaccio, unirvi il rimanente zucchero e lo sciroppo, cuocere ancora la salsa finché aderisce al cucchiaio, lasciarla raf

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | PANPEPATO

Mandorle spellate - 100 g Nocciole spellate - 100 g Noci sgusciate - 100 g Canditi - 100 g Uva sultanina - 100 g Cioccolato fondente - 150 g Miele - 200 g Cannella Noce moscata Pepe Farina bianca Questo dolce tipico umbro viene preparato tradizionalmente nel periodo natalizio. Far rinvenire l`uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti un po` prima di preparare gli altri ingredienti che dovranno poi essere riuniti tutti in un`unica zuppiera. Spezzettare noci, mandorle, nocciole e cioccolato. Aggiungere i canditi, un paio di cucchiaini di cannella, uno di noce moscata, un`abbondante spolverata di pepe nero e alla fine l`uvetta ben strizzata. Accendere il forno e regolarlo ad una temperatura di 180°C. Preparare una teglia ricoperta con carta da forno. In un pentolino scaldare il miele su fiamma molto bassa, dopo averci aggiunto un po` d`acqua. Il miele diluito deve bollire. Versarlo immediatamente sugli ingredienti preparati in modo che si sciolga la cioccolata. Aggiun

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Pepatelli

Ingredienti: 400 gr. di miele, 250 gr. di farina, 120 gr. di mandorle, la scorza di un`arancia, 3 cucchiai di pepe e burro. Scaldate il miele a bagnomaria, portatelo a sobbollire, unite le mandorle (prima sbollentate, pelate e pestate), la buccia d`arancia, (solo la parte colorata) tagliata a dadini o a filetti; unite la farina, lavorando il composto in modo che risulti liscio e omogeneo (e, se occorresse, aumentate la dose di quest`ultimo ingrediente: tra l`altro sarebbe di rito farina integrale); da ultimo unite il pepe, possibilmente appena macinato. Versate questo composto su un ripiano di marmo, tenendolo alto sui quattro centimetri, tagliatelo a rettangoli o in altre forme; disponete questi pepatelli in una teglia, già unta di burro e foderata con un foglio alluminio, e dorate in forno, a calore medio.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Pere al Sagrantino

Pere al Sagrantino Ingredienti: (4 persone) n. 4 pere Imperatore poco mature, 2 / 3 bicchieri di Sagrantino passito e 2 bicchieri di acqua, 12 cucchiai di zucchero, 1 / 2 stecca di cannella, buccia di limone. Esecuzione: Mettete le pere lavate ed asciugate in una casseruola. Versate il Sagrantino e l'acqua; aggiungete gli altri ingredienti, coprite il tutto e cuocete. Lasciate raffreddare e disponete le pere su piatti da portata. Incidete un lato del frutto, colatevi un poco di sciroppo e inseritevi una fetta di limone passata nello zucchero. Irrorate con il fondo di cottura.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | Pesche ai lamponi

Ingredienti: 4 grosse pesche gialle, 400 gr. di gelato alla vaniglia, 250 gr. di zucchero, 250 gr. di lamponi, 1 bicchierino di brandy, 1 bicchierino di liquore dolce. Sbucciare le pesche, tagliarle a metà, eliminare il nocciolo e metterle in una casseruola con 4 cucchiai di zucchero e 1/2 bicchiere d`acqua. Cuocerle fino a quando saranno divenute ben tenere quindi lasciarle raffreddare completamente. Passare al setaccio i lamponi, unirvi il rimanente zucchero, profumare con liquori e raffreddare in frigorifero. Al momento di servire stendere in uno strato uniforme il gelato sul fondo di una grande coppa da dessert, distribuirvi sopra le pesche e cospargerle con il passato di lamponi. Guarnire le pesche con alcuni lamponi interi.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | PINOCCATE ALLA PERUGINA

Pinoccate alla perugina Per 20 dolcetti: fate asciugare senza che coloriscono 300g di pinoli sulla placca del forno già caldo a 150° per qualche minuto. In una casseruola a fondo non troppo spesso sciogliete 300 g di zucchero con un dl di acqua e qualche goccia di succo di limone. Cuocetelo fino ad ottenere uno sciroppo denso, toglietelo dal fuoco e unite i pinoli e la scorza di un'arancia e di un limone grattugiate, o 100g di scorze di arancia candita e tagliata a dadini. Mescolate in continuazione finché il composto sarà biancastro, ma non troppo rassodato; poi distribuite su 20 ostie, lasciate raffreddare e servite.

Disponibile una fotografia
Continua...


Ricette | PIZZA DOLCE PASQUALE

6 uova 7 gr di sale, 700 gr di zucchero un limone un arancia grattugiata quattro gocce aromatiche 75 gr di strutto 75 gr di gradina 100 gr di lievito 1/4 di latte Montare molto bene 6 uova con 7 gr di sale, 700 gr di zucchero, un limone e un arancia grattugiata. Aggiungere quattro gocce aromatiche. Sciogliere a bagnomaria 75 gr di strutto, 75 gr di gradina e 100 gr di lievito in ¼ di latte tiepido. Amalgamare tutto il composto aggiungendo 1 kg e ½ di farina, lavorando bene la pasta. Metterla nelle teglie ben imburrate e lasciarla lievitare. Cuocere in forno preriscaldato a 180°-200°. La pizza dolce va servita fredda. Per guarnirla si può cospargere la parte superiore della pizza con della chiara montata a neve e confettini di zucchero colorati.

Disponibile una fotografia
Continua...


Avanti >>
Pag: 1 2





Menù

Servizi

Mappa