Umbria
Banner Advertisement - esposizioni:  - click:
Centri benessere  | Terme  | Itinerari  | Storia  | Arte  | Prodotti Tipici  | Parchi  | Sport  | Università  | Aziende  | Associazioni  | Teatri  |    

Bookmark and Share
Home > Eventi In Umbria > Cerca Eventi enogastronomici > Sagra del Tartufo Nero di Norcia 24-25-26 febbraio e 3-4-5 marzo 2006


Sagra del Tartufo Nero di Norcia 24-25-26 febbraio e 3-4-5 marzo 2006

stampa questa pagina vai al modulo di contatto vai alla galleria fotografica

Eventi enogastronomici Umbria



la 43° sagra del Tartufo Nero dal 24 febbraio al 5 marzo 2006
Degustazioni...incontri a tema... folklore... nella splendida cornice della città...
...queste ed altre novità le troverete a NORCIA nei week end 24-25-26 febbraio e 3-4-5 marzo 2006
La 43° Mostra Mercato Internazionale del Tartufo Nero di Norcia quest'anno si terrà nei giorni 24-25-26 febbraio 2005 e 03-04-05 marzo, due week end per gustare tutto il sapore dei prodotti tipici

La rassegna agro-alimentare che dagli anni '50 promuove e valorizza i prodotti tipici locali e nazionali: è incentrata sul tartufo nero pregiato di Norcia, il prelibato 'tuber melanosporum vitt' e sui prodotti tipici e di qualità. Ci sono spazi dedicati all'artigianato, alle attrezzature agricole e ad altri settori merceologici.
Dal 1993 la Mostra Mercato ospita anche espositori di prodotti tipici provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Nel corso della rassegna sono previsti convegni, esposizioni, annulli postali, intrattenimenti folkloristici, mostre fìlateliche, itinerari del gusto per rendere ancora più appetitosa la festa del Re della montagna di Norcia.


Norcia, una città per tutte le stagioni. Racchiusa dalla cinta muraria a forma di cuore, è rinomata città turistica dell'Umbria e perla del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Fulcro della città è la piazza S. Benedetto sulla quale prospettano i principali edifìci storici: il Palazzo Comunale, la Castellina (sede del Museo civico e diocesano), la Cattedrale, la Basilica di S. Benedetto con la cripta e i resti della casa natale dei Santi gemelli Benedetto e Scolastica.
L'ambiente naturale favorisce suggestive passeggiate a piedi, in mountain bike e a cavallo, il volo libero nell'altopiano di Castelluccio, il rafting lungo il fiume Corno, la pesca sul Sordo.
Oltre che 'città dello sport', per i numerosi impianti sportivi presenti, è anche centro culturale grazie all'Auditorium, al Centro Studi Benedettino, ai musei, all'archivio storico comunale e al teatro civico. Norcia è rinomata anche per la gastronomia e le prelibate produzioni locali: tartufo nero pregiato, lenticchie di Castelluccio, prosciutti ed insaccati, formaggi, farro, trote fario, miele.
Norcia è tutto questo ed altro.
L'Amministrazione Comunale di Norcia ha l'onore di comunicare che anche quest'anno avrà luogo la tradizionale Mostra Mercato Internazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici giunta alla sua 43esima edizione, La rassegna agro-alimentare, che sin dagli anni '50 promuove e valorizza i prodotti tipici locali e l'artigianato di qualità, si svolgerà, quest'anno per la prima volta, nell'arco di due fine settimana: il 24-25-26 febbraio ed il 3-4-5 marzo 2005. La scelta è stata dettata dalla volontà di questa Amministrazione di dare alla Manifestazione maggior risalto, offrendo ai partecipanti la possibilità di esporre e valorizzare in modo adeguato i propri prodotti. A tal fine, una particolare attenzione sarà dedicata anche all'organizzazione di iniziative culturali, sportive, folkloristiche e musicali attraverso cui favorire ed incrementare l'afflusso di presenze all'interno dell'area espositiva che si svilupperà nel centro storico di Norcia e nelle sue immediate adiacenze.
Apprezziamo l'interesse per la nostra Manifestazione da parte degli standisti fidelizzati dando un benvenuto a quelli che vi partecipano per la prima volta.
Ricordiamo infine che l'inaugurazione della 43° edizione della Mostra Mercato avrà luogo il giorno 24 Febbraio 2005.

NORCIA nei week end 24-25-26 febbraio e 3-4-5 marzo 2006

modulo di contatto   modulo di contatto




Inserisci un link a questa pagina nel tuo sito. Preleva il codice.


<<< Torna indietro



Menù

Servizi

Mappa