Umbria
Banner Advertisement - esposizioni:  - click:
Centri benessere  | Terme  | Itinerari  | Storia  | Arte  | Prodotti Tipici  | Parchi  | Sport  | Università  | Aziende  | Associazioni  | Teatri  |    

Bookmark and Share
Home > Comuni Dell'Umbria > Orvieto > Costruzioni storiche > IL TEATRO MANCINELLI DI ORVIETO


IL TEATRO MANCINELLI DI ORVIETO

torna pagina precedente stampa questa pagina vai alla galleria fotografica

visto (9473)


Costruzioni storiche Umbria


IL TEATRO MANCINELLI DI ORVIETO

Al n. 122 di Corso Cavour ad Orvieto, lungo quello stesso asse viario che già in età etrusca attraversava la città da est ad ovest, a pochi passi dal Duomo e non distante dalla piazza principale, s'incontra il Teatro Mancinelli, edificio neoclassico considerato tra i più interessanti esempi architettonici di teatri ottocenteschi italiani. La struttura, sempre più richiesta dalle compagnie per le sue caratteristiche funzionali di "residenza artistica ideale", fu riaperta al pubblico nel dicembre del 1993, dopo l' attento restauro che gli restituì integra la sua bellezza originaria. Da allora il teatro orvietano ospita spettacoli di alto livello, programmati e gestiti con successo dall'Associazione TeMa, in collaborazione con il Comune di Orvieto. Di anno in anno le programmazioni proposte hanno raccolto il favore di un pubblico vasto ed eterogeneo, non solo proveniente da Orvieto ma anche da altre parti dell'Umbria e del centro Italia. Un fenomeno unico nella nostra regione, dovuto anche alla fortunata posizione geografica di Orvieto che fin dall'antichità ha fatto della rupe un crocevia di scambi culturali e commerciali per popolazioni provenienti da varie parti del centro Italia. Dal 1993 ad oggi oltre duecentomila spettatori hanno riempito i 560 posti del teatro per applaudire i numerosi spettacoli proposti con programmazioni ricche e diversificate, preparate con cura nell'intento di rispecchiare il più possibile le esigenze e i gusti del pubblico. Ma le stagioni di prosa, i festival jazz,i cartelloni di danza e musica d'autore, di teatro comico e d'innovazione, sono soltanto alcune delle attività che si tengono all'interno del teatro di Orvieto. Accanto alla gestione diretta del Teatro Mancinelli e alla tipica attività di ospitalità delle compagnie, che si avvicendano nelle diverse Stagioni Teatrali, l'Associazione TeMa continua a svolgere e sperimentare con successo numerose altre iniziative.
In particolare l'attività programmata contempla non solo l'organizzazione della Stagione Teatrale, ma anche la produzione di spettacoli, la valorizzazione della Scuola dei Mestieri dello Spettacolo, la promozione del progetto turistico e culturale "Visite a Teatro", nonché l'ampliamento di iniziative editoriali di informazione e divulgazione culturale.

INFO Teatro Mancinelli
Tel. 0763/340493
www.teatromancinelli.it
info@teatromancinelli.it



 Per ogni informazione riguardante l'Umbria Contattaci Segnalateci un errore




Inserisci un link a questa pagina nel tuo sito. Preleva il codice.

<<< Torna indietro





Menù

Servizi

Mappa