Umbria
Banner Advertisement - esposizioni:  - click:
Centri benessere  | Terme  | Itinerari  | Storia  | Arte  | Prodotti Tipici  | Parchi  | Sport  | Università  | Aziende  | Associazioni  | Teatri  |    

Bookmark and Share
Home > Eventi In Umbria


Eventi E Manifestazioni In Umbria




   

Tutti Gli Eventi >>>>>>>


Eventi Culturali in Umbria Eventi Enogastronomici Umbria
Eventi Folcloristici in Umbria Eventi Musicali in Umbria
Eventi Religiosi in Umbria Eventi Sportivi in Umbria
Eventi Teatrali in Umbria Eventi Vari in Umbria


Eventi Gennaio in Umbria Eventi Luglio Umbria
Eventi Febbraio in Umbria Eventi Agosto in Umbria
Eventi Marzo in Umbria Eventi Settembre in Umbria
Eventi Aprile in Umbria Eventi Ottobre in Umbria
Eventi Maggio in Umbria Eventi Novembre in Umbria
Eventi Giugno in Umbria Eventi Dicembre in Umbria




Quintana di Foligno, eventi e manifestazioni in UmbriaSfogliando il calendario delle manifestazioni che animano le città dell'Umbria nel corso di tutto l'anno, subito balza all'occhio la varietà e la molteplicità delle iniziative tradizionali alle quali si affiancano le più diverse espressioni della creatività contemporanea. Sono tante le ragioni per far festa, e ogni evento è per le comunità locali l'occasione attesa per confermare identità e radici, mentre per il turista diventa un'opportunità per accostarsi alle più genuine e sentite espressioni della cultura e del folclore dell'Umbria. I prodotti tipici locali sono protagonisti di feste e sagre che si riallacciano alla grande tradizione culinaria: trionfano il tartufo bianco e quello nero, il cioccolato, i pregiati vini.
spettacolari atmosfere d'un tempo si respirano nelle manifestazioni legate ai cicli della natura o alle ricorrenze religiose, come le celebrazioni in onore di san Francesco e santa Rita, la festa della Palombella a Orvieto e le Infiorate del Corpus Domini a Spello. Non solo di rievocazioni si tratta, bensì di grandi eventi dove la passione e il coinvolgimento collettivi restituiscono autentica vitalità a riti di origine pagana mescolati con antichissime devozioni cristiane, a sfide cavalleresche tipiche della società medievale, o a cerimonie propiziatorie del mondo contadino. Si saluta l'arrivo della primavera nel Calendimaggio di Assisi e si celebra l'estate nella Festa delle Acque di Piediluco. Ai santi patroni sono dedicate secolari e appassionanti manifestazioni, come la Festa dei Ceri di Gubbio, dell' Anello di Narni o quella di San Benedetto a Norcia, mentre è legata a un evento dei primi anni dell'era cristiana la Festa di San Valentino a Ternì.
Dal Quattrocento i balestrìeri di Gubbio gareggiano nel Palio di maggio, mentre è rinascimentale la sfida dei Terzieri di Città della Pieve e seicentesca la gara dei cavalieri di Folìgno nella Giostra della Quintana.
Nel terreno fertile dove il gusto delle feste si è incontrato con radicate tradizioni popolari e con la raffinata civiltà urbana, si sono innestate la vivacità e l'originalità della cultura contemporanea.
L' antico amore degli umbri per lo spettacolo ha cosl trasformato la regione in un affascinante palcoscenico per rassegne musicali, teatrali e cinematografiche, festival, concorsi e mostre.
Di assoluto prestigio internazionale sono Spoleto Festival, Umbria Jazz a Perugia, Terni e Orvieto, la Sagra Musicale Umbra a Perugia, il Festiva! delle Nazioni di Musica da Camera a Città di Castello, accanto ad altri eventi di altissimo livello e risonanza come il Todiarte Festival, Gubbio Festival e la stagione di Spettacoli Classici al teatro romano di Gubbio, Segni Barocchi a Foligno, e altri ancora.





Menù

Servizi

Mappa