Umbria
Banner Advertisement - esposizioni:  - click:
Centri benessere  | Terme  | Itinerari  | Storia  | Arte  | Prodotti Tipici  | Parchi  | Sport  | Università  | Aziende  | Associazioni  | Teatri  |    

Bookmark and Share
Home > Ponti 25 aprile e primo maggio 2017 in Umbria

Ponti 25 aprile e primo maggio in Umbria

Umbria, Cuore Verde d'Italia, l'Umbria in primavera è ancora più bella, i suoi borghi medievali, le sue colline verdeggianti, sotto il sole primaverile sono indimenticabili. La fioritura del Pian Grande di Castelluccio di Norcia vi lascerà senza fiato davanti ad uno degli eventi naturali più belli d'Italia. Natura, Arte, Terme, Gastronomia, Relax, per il ponte del 25 Aprile ed il ponte del primo Maggio vi invito a visitare LaMiaUmbria un week end in Umbria per lasciarci alle spalle il freddo e lo stress dell'inverno.

Offerte e Link selezionati per voi


25 Aprile
La data del 25 aprile rappresenta un giorno fondamentale per la storia della giovane repubblica italiana. E’ l’anniversario della rivolta armata partigiana e popolare contro le truppe di occupazione naziste tedesche e contro i loro fiancheggiatori fascisti della Repubblica Sociale Italiana.
Il 25 aprile 1945 segna il culmine del risveglio della coscienza nazionale e civile italiana impegnata nella riscossa contro gli invasori e come momento di riscatto morale di una importante parte della popolazione italiana dopo il ventennio di dittatura fascista.
di Luca Molinari www.cronologia.it

Primo Maggio
La Festa del Lavoro affonda le sue radici nelle battaglie intraprese dal movimento operaio verso la fine del secolo scorso.
Il primo maggio del 1886, infatti, negli Stati Uniti, la "Federation Trade and Labor Unions" aveva proclamato i primi scioperi ad oltranza per chiedere di sancire contrattualmente l'orario lavorativo di otto ore. Le agitazioni riguardarono circa 400 mila lavoratori dei diversi stati dell'Unione e provocarono scontri con la polizia, come avvenne il 4 maggio a Chicago, dove al termine di una grande manifestazione con oltre 80 mila persone una vera e propria battaglia causò 11 morti ed un centinaio di feriti.
La decisione di organizzare una manifestazione a data fissa per ridurre legalmente la giornata di lavoro fu presa però solo tre anni più tardi, il 14 luglio 1889, approvando all'unanimità una mozione presentata dai delegati francese e statunitense al Congresso della Seconda Internazionale.
In Europa la prima celebrazione della Festa del Lavoro si ebbe quindi nel 1890, con esclusione dell'Italia dove l'allora presidente del Consiglio, Francesco Crispi, impartì ordini severi ai prefetti di reprimere sul nascere qualsiasi manifestazione di piazza.
Nel nostro paese la prima commemorazione della Festa del Lavoro si tenne l'anno successivo, il primo maggio del 1891, in un clima tutt'altro che tranquillo, tanto che a Roma, in scontri tra polizia e dimostranti, ci furono due morti e decine di feriti.
www.primomaggio.com/festa_del_lavoro/

- 25 aprile Anniversario della Liberazione su Wikipedia

- Primo maggio Festa dei Lavoratori su Wikipedia






Menù

Servizi

Mappa