Umbria
Banner Advertisement - esposizioni:  - click:
Centri benessere  | Terme  | Itinerari  | Storia  | Arte  | Prodotti Tipici  | Parchi  | Sport  | Università  | Aziende  | Associazioni  | Teatri  |    

Bookmark and Share
Home > Ponte due giugno 2017 in Umbria

Ponte del 2 giugno in Umbria

Se state pensando a come trascorrere il ponte del 2 giugno, provate a dare un’occhiata alla meravigliosa Umbria, e a tutto ciò che ha da offrire.
Infatti per la festa della Repubblica Italiana, sono in programma due eventi originali e davvero interessanti nella regione, come le Infiorate di Spello e la Giostra della Quintana di Foligno.
La prima manifestazione, l'Infiorata di Spello, è un evento annuale che si tiene la Domenica dopo il Corpus Domini. Durante la giornata vengono esposti splendidi arazzi per le strade, realizzati con petali di fiori: si tratta di una strabiliante miriade di colori che sembrano estendersi a uno spettro di colori molto più ampio, ed è un evento che attira tantissime persone provenienti sia dalla regione che da tutta Italia.
Unica raccomandazione: andare presto per assistere alla manifestazione, poiché gli arazzi sono talmente tanti e grandi che le strade vi sembreranno minuscole e dovrete trovare un posto ideale per poter ammirare questo straordinario arcobaleno di fiori. Ma una volta entrati in città, le capacità artistiche degli autori di questi arazzi realizzati con i petali vi sorprenderà, e come tutte le sagre italiane l'atmosfera è rilassata e tutti si divertono.
Se poi si ha la possibilità ed il tempo, è consigliabile anche una visita alla splendida chiesa di Santa Maria Maggiore, dove la Cappella Baglioni contiene alcuni affreschi memorabili del Pinturicchio, tra cui un’ Annunciazione e una natività con pastori.
Ma oltre all’Infiorata di Spello, vi è anche un altro evento molto importante che si svolge in Umbria il 2 giugno: la Giostra della Quintana è un torneo cavalleresco storico che si svolge ogni anno a Foligno. In realtà questa manifestazione si svolge due volte l’anno: la prima sfida nel mese di giugno durante una notte di Sabato e poi a settembre di Domenica. Oltre al torneo cavalleresco, durante il periodo di tutta la manifestazione, una serie di avvenimenti coinvolge l'intera città di Foligno. Infatti si svolge anche una sfilata in costume che coinvolge ben 800 persone, vestiti con costumi originali dell’epoca ed abiti preziosi: una passeggiata storicamente documentata in città durante il giorno precedente la Giostra. Oltre a questi eventi, l’Umbria ha comunque molto altro da offrire: si può esplorare la città medievale di Perugia, le cui strade e i labirintici passaggi ispirarono molte delle illusioni ottiche create nel 20° secolo dal pittore olandese Escher. Alcuni dei suoi più illustri predecessori - Giotto, Raffaello, Michelangelo e Piero della Francesca, per citarne alcuni.

Nella nostra sezione FOTO potete trovare una fotogallery dedicata alle Infiorate di Spello ed una galleria immagini dedicata alla Giostra della Quintana di Foligno con foto sia storiche che attuali.

Per tutti coloro che vorranno trascorrere alcuni giorni in Umbria in occasione della Festa del 2 giugno consigliamo di approfittare delle nostre

Offerte e Last Minute per il Ponte del 2 giugno in Umbria

Troverete sicuramente il Bed and Breakfast, l'Agriturismo o l'Hotel che soddisferà le vostre esigenze.

Offerte e Link selezionati per voi


2 giugno Festa della Repubblica italiana

Per chi fosse curioso sulle origini della Festa della Repubblica italiana celebrata il due giugno di ogni anno può consultare la pagina di Wikipedia dedicata a questa ricorrenza e troverete anche alcune curiosita legare a questa festa.






Menù

Servizi

Mappa