Umbria
Banner Advertisement - esposizioni:  - click:
Centri benessere  | Terme  | Itinerari  | Storia  | Arte  | Prodotti Tipici  | Parchi  | Sport  | Università  | Aziende  | Associazioni  | Teatri  |    

Bookmark and Share
Home > Divertirsi in Umbria > Eurochocolate

Eurochocolate 2017, Festa del cioccolato a Perugia

Eurochocolate La manifestazione di Eurochocolate che si svolge nella meravigliosa cornice della città di Perugia è l’ evento annuale atteso da tutti gli amanti del cioccolato.
La kermesse dedicata all’alimento più goloso per antonomasia ha una durata di una settimana a partire da metà ottobre ed è dedicata al mondo del cacao, cibo per il quale questa antica città etrusca è famosa in tutto il mondo.
E’ stato calcolato che in media ogni anno sono ben 300.000 i golosi visitatori dell’Eurochocolate che divorano più di 50 tonnellate di cioccolata, di ogni forma, di ogni tipo e derivante da ogni parte del mondo durante i nove giorni di manifestazione, che prevede tra l’altro la degustazione di cioccolato nei caffè e nei teatri storici, e l’allestimento di spettacoli e laboratori a tema, presentazioni cinematografiche con personaggi famosi e conferenze tenute da nutrizionisti: una panoramica davvero a 360° sul mondo del cioccolato. La città è anche estremamente orgogliosa del proprio Museo del Cioccolato, dove l'ingresso è gratuito durante la settimana di festeggiamenti di Eurochocolate.
I visitatori poi possono passeggiare lungo Corso Vannucci, in pieno centro cittadino, dove si può assistere alla creazione di vere e proprie opere d’arte, scolpite, ovviamente, nel cioccolato.
Ma non solo: durante la scultura delle opere in blocchi di cacao vengono stese delle lenzuola pulite di tela sotto i piedistalli, in modo che gli spettatori possano raccogliere e mangiare le scaglie di cioccolato che cadono durante la lavorazione.
Nel 1998, questo festival ha colpito tutto il mondo per il famoso episodio legato alla top model slovena Brigitta, quando, nuda, si immerse in una vasca da bagno in stile Art Déco piena di cioccolato, dove si è seduta per qualche minuto prima di emergere, ricoperta, come una moderna e golosissima Venere di Botticelli, da un guscio di cioccolato.
Tra i momenti clou del passato della manifestazione non si può non ricordare che nel 1999 venne realizzata una scultura di cioccolato per commemorare il 10 ° anniversario della caduta del muro di Berlino e una mongolfiera gigante realizzata con il cioccolato Lindt.
I limiti creativi dell’architetto e fondatore di questo festival, Eugenio Guarducci, non conoscono confini. Tornando alle attrattive di Eurochocolate, Piazza Italia è un buon punto di partenza per l'esplorazione delle tradizioni culturali e gastronomiche della città.
Durante i due weekend del festival, il Chocotram, un trenino a disposizione dei visitatori, passerà ogni ora per collegare le due piazze principali della città. A bordo, cioccolatini e altre prelibatezze vengono distribuiti a tutti i presenti.
Eurochocolate è davvero una manifestazione imperdibile, adatta a grandi e piccini, ma soprattutto ai più golosi: durante i giorni in cui si svolge la manifestazione si potranno assaggiare diverse tipologie di cioccolato, da quello bianco alle innumerevoli declinazioni del fondente, ma anche cioccolato che arriva da ogni parte del mondo, e ovviamente, realizzato nelle forme più originali e disparate.
Chi vuole portare con sé un ricordo di Eurochocolate non avrà che l’imbarazzo della scelta: i souvenir realizzati con il prezioso alimento sono pressoché infiniti.



Offerte e Link selezionati per voi






Menù

Servizi

Mappa